CODING: Certificato di Eccellenza CodeWeek 2017

attestato-commissione-europea-codeweek

Il nostro istituto ha ricevuto dalla Commissione Europea il Certificato di Eccellenza in “Coding Literacy” per aver coinvolto più del 50% degli alunni in attività di Coding durante l’Europe Code Week 2017 ed è stato attribuito solo a 216 scuole italiane su circa 14.000 istituti partecipanti alla manifestazione.

I certificati sono firmati da Mariya Gabriel, Commissaria Europea per Digital Economy and Society.

Pubblicato in a.s. 2017/2018, Code Week, Coding, Digital Storytelling, Primaria | 1 commento

Code.org: Lezioni interattive per classe.

laboratorio

Classe:

III M

III N

III O

IV M

IV N

IV O

V A

V B

V C

Pubblicato in a.s. 2017/2018, Code.org, Coding, Primaria | Lascia un commento

Coding: l’attività riassunta in una presentazione!

Creato con Padlet
Pubblicato in a.s. 2017/2018, Code Week, Code.org, Coding, Digital Storytelling, Primaria | Lascia un commento

Corso formazione “Competenze digitali” classi terze Scuola Secondaria I°

competenza-digitali

 Circolare N° 426 del 01.02.2018

Pubblicato in a.s. 2017/2018, Alunni, Didattica, Formazione, Le nuove tecnologie | Lascia un commento

Coding – Digital Storytelling: Struffo e i suoi amici Alunni III M

struffo-e-i-suoi-amici

 

Clicca per visionare la Digital Storytelling.

Pubblicato in a.s. 2017/2018, Alunni III M, Coding, Digital Storytelling, Primaria | Lascia un commento

Coding – Digital Storytelling: Il pipistrello e i suoi amici Alunni IV N

il-pipistrello-e-i-suoi-amici

 

 Clicca per visionare la Digital Storytelling.

Pubblicato in a.s. 2017/2018, Alunni IV N, Coding, Digital Storytelling, Primaria | Lascia un commento

Coding – Digital Storytelling: Una caverna segreta Alunni III O

una-caverna-segreta-iii-oClicca per visionare la Digital Storytelling.

Pubblicato in a.s. 2017/2018, Alunni III O, Coding, Digital Storytelling, Primaria | Lascia un commento

Coding – Digital Storytelling: La strega nel deserto Alunni 3 N

la-strega-nel-deserto-3-nClicca per visionare la Digital Storytelling.

Pubblicato in a.s. 2017/2018, Alunni III N, Coding, Digital Storytelling, Primaria | Lascia un commento

Coding – Digital Storytelling: In giro per il mondo Alunni V A

in-giro-per-il-mondo-5-aClicca per visionare la Digital Storytelling.

Pubblicato in a.s. 2017/2018, Alunni V A, Coding, Digital Storytelling, Primaria | Lascia un commento

Coding- Digital Storytelling: Il cane e la strega Alunni V B

Creazione della storia e programmazione realizzata dagli alunni.Clicca per visionare la Digital Storytelling.

Pubblicato in a.s. 2017/2018, Alunni V B, Coding, Digital Storytelling, Primaria | 1 commento

Storytelling e didattica.

Lo storytelling, utilizzato come strumento didattico, permette di insegnare attraverso le storie. Il racconto rende significativo il contesto in cui viene situato l’apprendimento e diventa un momento di interazione e riflessione.

Il digital storytelling è la trasposizione della narrazione su un piano multimediale. Gli elementi di narrazione rimangono invariate, ma avviene un ampliamento dei canali sensoriali e degli strumenti di creazione dei contenuti.

La narrazione digitale permette di creare racconti che sono brevi filmati composti da immagini fisse o in movimento, voce narrante registrata o scritta, colonna sonora con suoni o musica, effetti di transizione.

Agli alunni delle classi terze, quarte e quinte è stato richiesto di creare, una narrazione digitale che comprendesse tutti i passaggi che vanno dalla progettazione alla realizzazione del racconto e, attraverso l’utilizzo dei blocchi di programmazione offerti dalla piattaforma Code.org,  realizzare una digital storytelling.

Obiettivi formativi.

  • Gli studenti combinano percorsi educativi che uniscono coding, creatività e racconto;
  • l’apprendimento avviene a coppie o ai piccoli gruppi nei quali i componenti si aiutano reciprocamente;
  • gli educatori organizzano le attività e affiancano gli studenti nei processi di apprendimento;
  • viene sollecitato il problem solving di gruppo;
  • gli alunni sono stimolati a confrontarsi tra di loro;

Le attività didattiche organizzate seguendo questo approccio aiutano lo sviluppo di un clima relazionale positivo e favoriscono lo sviluppo di abilità e competenze sociali.

Metodologie.

  • Brainstorming;
  • Cooperative learning;
  • Peer tutoring;
  • Testing e debugging.

Tutti i racconti realizzati dagli alunni verranno pubblicati su questo spazio per essere condivisi dagli alunni stessi, dal personale docente ed educativo, dalle famiglie e da tutta la comunità scolastica.

Pubblicato in a.s. 2017/2018, Coding, Digital Storytelling, maestro Ippolito | Lascia un commento

Natale 2017: presepe realizzato dagli alunni della scuola primaria.

20171222_105844

Pubblicato in Senza categoria | Lascia un commento

Coding: Eu Cody Game

 

In data odierna alle ore 11:00, nell’Aula 3.0 del convitto, gli alunni della classe IV N della scuola primaria hanno partecipato, in diretta streaming, a EU Cody Game, l’edizione europea  del Cody Game online per giocare con altre scuole di ogni ordine e grado!

Il gioco è stato condotto da Alessandro Bogliolo ed è possibile rivedere l’attività svolta in lingua inglese sul canale di youtube.

Pubblicato in a.s. 2017/2018, Alunni, Coding, Le nuove tecnologie | Lascia un commento

Coding: CodyRoby quiz

Pubblicato in a.s. 2017/2018, Alunni, Coding, Le nuove tecnologie, Primaria | Lascia un commento

Coding: lezione interattiva

Pubblicato in a.s. 2017/2018, Alunni, Coding, Le nuove tecnologie, Primaria | Lascia un commento

Pixel Art: terzo algoritmo

Pubblicato in a.s. 2017/2018, Alunni, Coding, Le nuove tecnologie, Primaria | Lascia un commento

Coding: l’algoritmo

Pubblicato in a.s. 2017/2018, Alunni, Coding, Le nuove tecnologie, Primaria | Lascia un commento

Coding: Pixel Art

Pubblicato in a.s. 2017/2018, Alunni, Coding, Le nuove tecnologie, Primaria, Senza categoria | Lascia un commento

Coding: Pixel Art

Pubblicato in a.s. 2017/2018, Alunni, Coding, Le nuove tecnologie | Lascia un commento

Europe Code Week 2017: grazie a tutti!!!

code-week-certificato-2017

Certificato rilasciato al Convitto per aver contribuito a diffondere il “Pensiero computazionale e il coding”.

Pubblicato in a.s. 2017/2018, Alunni, Coding, Le nuove tecnologie | Lascia un commento

Code Week 2017: flashmob.

Code Week 2017 – Flashmob from ippolito on Vimeo.

Pubblicato in a.s. 2017/2018, Alunni, Coding, Formazione, Le nuove tecnologie, Primaria | Lascia un commento

Code Week 2017: flashmob “Algoritmo a tempo di ritmo”.

 

Pubblicato in a.s. 2017/2018, Alunni, Coding, Le nuove tecnologie | Lascia un commento

Code Week 2017: L’Ora del Codice – Scuola Primaria classi III – IV – V

Pubblicato in a.s. 2017/2018, Alunni, Coding, Le nuove tecnologie | 1 commento

Code Week 7 – 22 ottobre 2017 – Calendario iniziative

prova_1

Dal 7 al 22 ottobre si svolgerà in tutta Europa il “Code Week”, Settimana del Codice,  iniziativa sostenuta dalla Comunità Europea che mira a diffondere il Pensiero Computazionale.

Nell’ambito della attività di Coding in corso nel nostro istituto, il Convitto partecipa con le classi III – IV – V della Scuola Primaria attraverso due iniziative:

  • L’Ora del codice“, attività on line.

L’obiettivo specifico della lezione tecnologica è quello di familiarizzare con l’ambiente di apprendimento e di fare una prima conoscenza con concetti che sono alla base di qualunque linguaggio di programmazione.

L’attività si svolgerà nel nostro laboratorio di informatica secondo il seguente calendario :

1. Lunedì 9.10

- dalle ore 13,55 alle ore 14,55 classe V A
- dalle ore 15,00 alle ore 16,00 classe V C

2. Martedì 10.10

- dalle ore 13,55 alle ore 14,55 classe III N
- dalle ore 15,00 alle ore 16,00 classe III O

3. Mercoledì 11.10

- dalle ore 13,55 alle ore 14,55 classe IV N
- dalle ore 15,00 alle ore 16,00 classe IV O

4. Giovedì 12.10

- dalle ore 13,55 alle ore 14,55 classe III M
- dalle ore 15,00 alle ore 16,00 classe V B

5. Venerdì 13.10

- dalle ore 13,55 alle ore 14,55 classe IV M

  • Venerdì 20.10 Flashmob -Ode to code, inno al Coding

Gli alunni si ritroveranno nel cortile Vittorio Emanuele dove, alle ore 15.30,  si esibiranno sulle note della colonna sonora del CodeWeek.

-  Sito ufficiale di Europe Code Week 

- Descrizione evento

- Mappa eventi Code Week

Pubblicato in a.s. 2017/2018, Alunni, Coding, Le nuove tecnologie, Primaria | Lascia un commento

Coding: Impariamo il linguaggio delle cose

Pubblicato in a.s. 2017/2018, Alunni, Coding, Formazione, Le nuove tecnologie, Primaria | Lascia un commento

Il Coding

coding

Cos’è il Coding?

Il Coding indica l’uso di strumenti e metodi di programmazione visuale a blocchi per favorire il pensiero computazionale.

Cos’è il pensiero computazionale?

Il pensiero computazionale è la capacità di individuare un procedimento costruttivo, fatto di passi semplici e non ambigui, che ci porta alla soluzione di un problema complesso.

 Perché fare il Coding a scuola?

L’azione #17 del Il PSND – Piano Nazionale Scuola Digitale – sollecita la necessità di sviluppare il pensiero logico-computazionale dei giovani studenti, grazie al coding.

Come?

Progettando e programmando, i bambini incontrano una serie di  concetti che sono comuni a tutti i linguaggi di programmazione:

- sequenze;
- condizionali;
- ripetizioni;
- eventi;
- operatori;
- dati; 

Si apprendono anche pratiche, cioè nuovi modi di lavorare e pensare:

- debugging;
- remixing;
- scomposizione;
- astrazione;
- generalizzazione;

Per quanto riguarda il Coding sono stati proposti principalmente due approcci:

- problem solving;
- sviluppo della creatività.

Attività di Coding dei nostri alunni negli anni precedenti

Concorso CODI.AMO
CLIL 2016 ORIENTIERUNG in Torino
- L’Ora del Codice
- Menzione d’Onore
- Coding con TIM

Pubblicato in a.s. 2017/2018, Alunni, Coding, Le nuove tecnologie, Primaria | 1 commento

Conclusa la prima settimana di coding: curiosità, partecipazione e tanto entusiasmo!

img_0127 img_0133 img_0137

Pubblicato in a.s. 2017/2018, Alunni, Coding, Primaria | Lascia un commento

Coding alla scuola primaria del Convitto!

coding-alla-primaria

Pubblicato in a.s. 2017/2018, Alunni, Coding | Lascia un commento

Anno scolastico 2017 – 2018

buon-anno-scolastico

Pubblicato in a.s. 2017/2018, Alunni | Lascia un commento

Estate bimbi 2017 – Venerdì 16.06 Castello di Rivoli – laboratorio serigrafia.

Pubblicato in a.s.2016-2017, Estate Bimbi 2017 | Lascia un commento

Estate bimbi 2017 – Giovedì 15.06 Agriturismo Campofelice di Lombardore

Pubblicato in a.s.2016-2017, Estate Bimbi 2017 | Lascia un commento

Estate bimbi 2017 – Mercoledì 15.06 Giochi senza frontiere

 

Pubblicato in a.s.2016-2017, Estate Bimbi 2017 | Lascia un commento

Estate bimbi 2017 – Martedì 14.06 Agrigelateria Poirino

Pubblicato in a.s.2016-2017, Estate Bimbi 2017 | Lascia un commento

Estate bimbi 2017 – Lunedì 13.06

 

Pubblicato in a.s.2016-2017, Estate Bimbi 2017 | Lascia un commento

Protetto: Formazione “Competenze digitali” classi terze Scuola Secondaria I°

Questo post è protetto da password. Per leggerlo inserire la password qui sotto:

Pubblicato in Senza categoria | Inserisci la tua password per visualizzare i commenti.

Coding: L’Ora del codice – Foto consegna attestati

I B I A IMG_0487 I D

Pubblicato in a.s.2016-2017, Coding, Le nuove tecnologie | Lascia un commento

Pensiero computazionale: “L’Ora del codice 2016″ per le classi prime della Scuola Secondaria I°.

Logo x Blog 1

Classe: I AI BI C - I D

(Clicca sulla tua classe per accedere all’”Ora del Codice”).

Pubblicato in a.s.2016-2017, Alunni, Coding, Le nuove tecnologie | Lascia un commento

PON-FESR: inaugurazione “Aula 3.0″

banner_PON_14_20_circolari_FESR_definitivo (1)

Disseminazione inaugurazione

 Aula 3.0: la brochure.

Pubblicato in a.s.2016-2017, Aula 3.0, PON - FESR - Disseminazione, Senza categoria | Lascia un commento

PON-FESR: Inaugurazione Aula.30

banner_PON_14_20_circolari_FESR_definitivo (1)

Il 9 novembre 2016 alle ore 18.00, nella sede di via Bligny, è stata inaugurata l’Aula 3.0.

Il progetto nasce dall’esigenza di creare uno spazio per l’apprendimento che coniughi la più alta innovazione tecnologica per la didattica collaborativa e laboratoriale dove venga messo in risalto il lavoro del singolo e la collaborazione con gli altri allievi per acquisire conoscenze e competenze in modo semplici.

La nuova aula-laboratorio rientra nella ricerca sui nuovi spazi della didattica che permetteranno ai docenti e soprattutto gli allievi di usufruire di tecnologia come valido supporto allo studio.

Continua a leggere

Pubblicato in a.s.2016-2017, Aula 3.0, PON - FESR - Disseminazione | Lascia un commento

Pensiero computazionale e coding: la settimana del codice

CodeWeek 2016

Sito di CodeWeek - Esperienze di Conding nel nostro istituto.

Pubblicato in a.s.2016-2017, Coding, Le nuove tecnologie, maestro Ippolito | Lascia un commento